Itinerario nelle Gorges du Loup

Questo percorso si snoda fra le alture che seguono il fiume di montagna Loup, fra scorci indimenticabili e meravigliosi villaggi di una volta.

Itinerario nelle Gorges du Loup

Percorso: 40 km | Durata: 1 giorno | Periodo consigliato: giugno/luglio

Questo percorso si snoda fra le alture che seguono il fiume di montagna Loup, fra scorci indimenticabili e meravigliosi villaggi di una volta.

Tappe principali

  1. Colle-sur-Loup – Tourrettes-sur-Loup
  2. Pont du Loup – Le Bar-sur-Loup
  3. Cascades des Demoiselles – Gourdon

Si parte da Colle-sur-Loup e si segue la strada fino a Tourrettes-sur-Loup, la città delle violette, ricco di botteghe e di negozietti che vendono tè alla viola e sciroppo di melone. Qui si tiene ogni anno la Fête des Violettes che si conclude con la battaglia dei fiori.
tourrettessurloup.com

Seguendo la D2210 si arriva a Pont du Loup dove ci si può fermare alla Confiserie Florian per scoprire come si realizza la frutta candita, le marmellate di fiori e i frutti di gelatina.
confiserieflorian.com

Dopo aver acquistato del buon olio a Opio, si prosegue per Le Bar-sur-Loup, un magnifico villaggio medievale circondato da splendidi terrazzamenti dove si coltivano le arance. Da qui partono tre itinerari a piedi i cui circuiti sono reperibili all’ufficio del turismo. Quando il cielo è limpido si arriva a vedere perfino la Corsica!
lebarsurloup.fr

Sulla strada verso Gourdon incontrerete le Cascades des Demoiselles, in cui il carbonato di calcio contenuto nelle acque del fiume ha calcificato parti della vegetazione e la Cascade de Courmes sotto la quale c’è una panoramica ma scivolosa scalinata.

Infine si arriva a Gourdon, caratteristico village perché, il tipico villaggio provenzale racchiuso dalle mura e arroccato sulle rocce, con tanti negozi che vendono profumi e prodotti locali. Da non perdere i panorami che si possono ammirare dalla piazza nel punto più in alto del paese e dalla terrazza dello Chateau de Gourdon da cui si vede tutta la valle e la costa fino ad Antibes.
gourdon-france.com

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 1 voti