Capodanno a Nizza

Il Capodanno a Nizza regala molte sorprese: oltre al cenone classico, la festa in piazza con i fuochi di artificio sul mare e un'intensa vita notturna per proseguire la serata!

La città più “italiana” della Costa Azzurra è ideale per trascorrere il Capodanno.

Nizza è molto vicina all’Italia, solamente 40 km dal confine italiano, e questo la rende una meta appetibile anche per coloro che non hanno molti giorni a disposizione durante le feste.

Per Capodanno troverete negozi, ristoranti e attrazioni aperte: Nizza infatti è una città vivace, giovane, dinamica, piacevole da vivere al di fuori della stagione estiva.

Cosa fare a Nizza a Capodanno

La città si illumina e si anima per gli eventi organizzati durante il periodo delle feste.

 

La sera del 31 dicembre

La sera del 31 dicembre viene organizzata la tradizionale Fête de St. Sylvestre: una fiumana di persone si riversa per le strade e assiste agli spettacoli di musica e cabaret, oltre agli artisti di strada, chioschi, mercatini serali e gli immancabili fuochi di artificio sul mare con brindisi sulla spiaggia. Da non perdere.

 

Il veglione

I migliori ristoranti della città organizzano il tanto amato Réveillon de St. Sylvestre ovvero il classico cenone di Capodanno con numerose portate che spaziano dai frutti di mare ai prodotti dell’entroterra.

Vi consigliamo di prenotare con larghissimo anticipo per non ritrovarvi senza un tavolo! Rifuggite dai ristoranti turistici nelle zone centrali optando per quelli più nascosti e autentici.

E non dimenticate di assaggiare i piatti tipici del cenone in Costa Azzurra: ratatouille en salade, ravioli nizzardi e il vitello alla provenzale.

 

Come proseguire la serata

Dopo il cenone e i fuochi d’artificio, la serata prosegue nei vari locali della città: i più gettonati sono l’High Club Nice, una delle discoteche più amate e rinomate della Costa Azzurra,  che si affaccia sulla centralissima Promenade Des Anglais, oppure il Guest, freguentato prevalentemente da gente del posto, o ancora il Wayne’s Bar, un disco pub che organizza concerti di musica dal vivo.

 

Il primo dell’anno

La mattina del 1° gennaio troverete tutto chiuso ma nel corso della giornata le attività iniziano a risvegliarsi e la vita riprende il suo corso verso sera.

Da non perdere una bella passeggiata rigenerante, per ammirare i colori del mare che in una giornata di sole risplendono e mostrano magnifiche sfumature: se sarete fortunati con il tempo, potrete anche azzardate un caffè all’aperto o un brunch.

 

Cose da vedere durante le feste

In tema di festività potete visitare la mostra dei presepi che viene organizzata ogni anno.

Se avete qualche giorno a disposizione, Nizza è un vero museo all’aria aperta: vicoli e quartieri pittoreschi, bellissimi e variopinti mercati, musei di grande valore artistico come il Musée Matisse e la possibilità di raggiungere in brevissimo tempo altre località interessanti della Costa Azzurra come il Principato di Monaco, Cannes o Saint-Paul de Vence.

Oltre alle classiche attrazioni turistiche vi consigliamo una serata al nuovo Marais, un vivace quartiere bohémien che si sviluppa da place Garibaldi fino a rue Bonaparte e la zona dietro al porto, recentemente riqualificata e oggi una delle più cool della città, con indirizzi meno turistici che offrono ristoranti economici e ottimi negozi per lo shopping.

 

Hotel consigliati

Se volete concedervi un regalo, prenotate in questo favoloso boutique hotel che offre una piscina all’aperto riscaldata e spesso mette a disposizione pacchetti per capodanno.
Situato nel cuore di Nizza all’interno di uno splendido palazzo ottocentesco, questo hotel vi incanterà con un giardino tropicale con piscina e un centro benessere completo di hammam, sauna e servizio massaggi.
Situato nel Carré D’Or, il quartiere più chic e Belle Époque di Nizza, è un b&b di grande fascino, dotato di tutti i comfort.
Arredato in stile provenzale, questo moderno hotel garantisce un’ottima posizione e un piccolo giardino interno per le giornate più tiepide.
Per godervi tutto il fascino del mare d’inverno, potete scegliere questo elegante hotel affacciato direttamente sulla spiaggia privata.