Capodanno a Monaco

Se cercate un Capodanno all'insegna dello shopping, del lusso, della mondanità e dell'eleganza, il Principato di Monaco è il posto che fa per voi.

Il Principato di Monaco è sinonimo di lusso e mondanità.

Se desiderate un Capodanno all’insegna di queste caratteristiche allora è il posto che fa per voi.

Ma vi avvertiamo: se non volete spendere una follia è consigliabile prenotare l’alloggio con estremo anticipo.

Inevitabilmente anche la vita, in questo angolo di lusso, è molto cara: preparatevi ad un capodanno costoso!

Cosa fare a Capodanno a Monaco

Qualunque cosa avete in mente di fare in occasione di questa festa, aspettatevi prezzi alle stelle.

 

La sera del 31 dicembre in piazza

L’unico modo per risparmiare la sera di Capodanno al Principato di Monaco è quello di rinunciare la classico veglione e di festeggiare in piazza.

Ogni anno viene organizzato un Capodanno gratis per tutti presso Port Hercule: ad attendervi musica dal vivo, parate, attrazioni e tanta gente accorsa anche dai paesi vicini per vivere un’atmosfera rarefatta e sicuramente unica nel suo genere.

Le giostre, le luci sull’acqua, gli yacht ondeggianti e le casette pittoresche contribuiscono a creare una cornice spettacolare, che emozionerà anche i più scettici: la serata culmina con i magnifici fuochi d’artificio che illuminano a giorno la baia e poi si prosegue fino alle due del mattino con musica da discoteca e divertimenti per tutti.

Se avete deciso di rinunciare al cenone non disperate: sul porto saranno presenti chioschi di degustazione di ostriche, champagne, raclette, panini e le immancabili crepes, oltre a un’infinità di dolci e al vino caldo.

 

Veglioni, cenoni e divertimenti

Chi invece vuole vivere un capodanno indimenticabile e un pò sopra le righe, può scegliere una delle tante proposte che i ristoranti di lusso organizzano per la serata del 31 dicembre.

Inutile sottolineare che i prezzi sono stratosferici ma vi garantiranno un veglione di lusso, con portate di alta cucina in ambienti estremamente raffinati, come al Black Legend, uno dei più famosi ristoranti della città oppure al Grill dell’ Hotel de Paris, lussuoso ed esclusivo, o ancora al Luis xv di Alain Ducasse, che si prenota un anno per il successivo.

La serata poi prosegue nei tanti locali e discoteche per una lunga notte mondana: il più richiesto è sicuramente il  Jimmy’z, in voga da anni così come La Rascasse o il Buddha-Bar.

Senza dimenticare chi preferisce trascorrere la serata ai tavoli da gioco del Casinò.

 

Una serata alternativa

Gli amanti della cultura potranno invece optare per una soluzione sicuramente diversa dal solito.

Presso il Grimaldi Forum, il 30 e 31 dicembre, vanno in scena ogni anno balletti e opere liriche suonate dall’Orchestra di Monaco: un’opzione molto meno cara ma che richiede una prenotazione con largo anticipo.

Potete anche scegliere un veglione/spettacolo presso la meravigliosa Salle des Etoiles: ogni anno viene messo in scena un successo teatrale o un musical internazionale.

 

Cosa fare il 1° gennaio e nei giorni successivi

Molti si gettano a capofitto sullo shopping (di lusso ovviamente), ma un week end lungo a Montecarlo in occasione del Capodanno, può essere l’occasione per visitare la Rocca del Principato e la caratteristica città vecchia con i suoi vicoli stretti.

Viene anche organizzato un itinerario in 8 tappe e 8 punti diversi della Rocca in cui vengono esposti meravigliosi presepi natalizi, realizzati secondo le tradizioni di diverse nazioni del mondo.

Inoltre il bellissimo Villaggio di Natale rimane aperto fino all’Epifania presso Port Hercule: oltre agli immancabili chioschi di degustazione, troverete i banchi di oggettistica artigianale natalizia e tutta l’atmosfera delle feste.

Se il tempo si rivela grigio e piovoso o il freddo vi attanaglia potete sempre rifugiarvi alle Thermes Marins Monte-Carlo: una spa che si sviluppa su 7000 mq di fronte al mare, con una vasta offerta di trattamenti tra cui la straordinaria crioterapia.

Le serate poi saranno allietate da un numero elevato di concerti e musica dal vivo nei locali della città.

 

Dove dormire a buon prezzo

Sappiamo che Montecarlo è una meta quasi inavvicinabile e dai prezzi esorbitanti: per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere per voi alcune strutture leggermente più economiche.

Questo magnifico boutique hotel offre camere arredate in maniera lussuosa e provviste di area salotto separata, ampio bagno e balcone con vista mare.
Un elegante hotel posizionato a un solo chilometro dal Palazzo dei Principi con all’interno una pizzeria di ispirazione italiana.
Un moderno hotel dai toni eleganti che mette a disposizione anche un centro fitness e un hammam
Nonostante sia decentrato rispetto al cuore della città, questo moderno hotel offre camere spaziose e diversi servizi e punti ristoro.
Questo lussuoso boutique hotel affacciato su Port Hercule, offre un centro benessere con hammam e un favoloso ristorante di frutti di mare con terrazza.